RISPARMIO ENERGETICO E...

Il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale trovano sostanza e concretezza in tutti i prodotti Comas srl e Sial srl.

Le tapparelle e le serrande assieme ai sistemi Zeta e Flash, realizzati in alluminio e acciaio, rappresentano soluzioni che migliorano le nostre condizioni ambientali e fisiche e fanno risparmiare energia.

Di seguito trovi i riferimenti ai documenti relativi al risparmio energetico.

 

 


DECRETI E NOTIZIE UTILI...

Detrazioni 55%, le Entrate pubblicano la nuova guida

Nel testo le semplificazioni procedurali e il taglio della ritenuta sui bonifici introdotti da decreto sviluppo e manovra finanziaria

 

Semplificazioni procedurali e riduzione della ritenuta d’acconto sui bonifici per i lavori di riqualificazione energetica. Sono le novità, introdotte da Decreto Sviluppo e manovra correttiva, raccolte nella Nuova Guida dell’Agenzia delle Entrate aggiornata a luglio 2011.


Semplificazioni procedurali
Dal 14 maggio 2011 non vige più l’obbligo di indicare separatamente in fattura il costo della manodopera.

Precedentemente, invece, l’inadempienza comportava la decadenza della detrazione del 55%. 
La semplificazione, pensata inizialmente per gli interventi di ristrutturazione edilizia che beneficiano del bonus del 36%, è stata estesa ai lavori di riqualificazione energetica degli edifici dal Decreto Sviluppo.

Ritenuta sui bonifici
La manovra finanziaria ha ridotto inoltre dal 10% al 4% la ritenuta d’acconto sui bonifici effettuati per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche che usufruiscono delle detrazioni Irpef. La misura vale per i bonifici effettuati a partire dal 6 luglio 2011, data di entrata in vigore del DL 98/2011 (manovra).

 

DECRETO 26 giugno 2009 : CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Dal 25 luglio, è obbligatorio l'ACE-Attestato di Certificazione Energetica.

SCARICA LE LINEE GUIDA
Linee Guida Certificazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 588.5 KB

ENEA: Il vademecum per i lavori incentivati

guida all'uso dei decreti e guide dell'Agenzia delle Entrate...

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnologie.htm

 

Nuovo numero verde ENEA: 800 985280

il nuovo numero, raggiungibile per il momento solo da telefono fisso, è gestito dall'Adiconsum e permette ai visitatori di richiedere informazioni telefoniche, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, su quesiti tecnici e procedurali relativi al "decreto edifici" e alle detrazioni fiscali del 55% previste dalle ultime Finanziarie.